KPMG sostiene il progetto Buoni Spesa e Sportelli sociali di Croce Rossa

Saranno devoluti 300 mila euro per dare sostegno a oltre 150 famiglie in difficoltà.

Con l’approssimarsi del Natale la povertà si contrappone al clima di festa e richiama in ognuno di noi il senso della solidarietà e dell’accoglienza verso le persone più deboli. Basti pensare che secondo l’ultimo rapporto sulla povertà dell’Istat, nel primo anno di pandemia, i poveri assoluti in Italia sono aumentati di 1 milione: da 4,6 milioni nel 2019 a oltre 5,6 nel 2020 (il 9,4% della popolazione rispetto al 7,7% dell’anno precedente).

In questo scenario il mondo delle imprese è chiamato a rispondere con azioni concrete. Nasce così la collaborazione tra KPMG e Croce Rossa Italiana che punta a contrastare la povertà alimentare, fornendo un sostegno primario a tante famiglie in difficoltà.

La Fondazione KPMG Italia Onlus, infatti, ha deciso di finanziare il progetto BIS, Buoni spesa e Sportelli Sociali, di Croce Rossa Italiana (CRI), che ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di intervento e di assistenza nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, ampliando i punti di accesso e la fruibilità dei servizi.

Il progetto BIS sarà organizzato attraverso gli sportelli della CRI, ad oggi primo punto di accoglienza e informazione presso i Comitati CRI per persone e nuclei familiari in situazione di disagio. Grazie alla capillarità della rete territoriale della Croce Rossa Italiana, i volontari riescono a raggiungere tutte le aree del Paese e a dare risposta alle reali esigenze dei più vulnerabili.

La Fondazione KPMG Italia Onlus sostiene il progetto BIS collaborando soprattutto su quattro fronti:

1. la creazione di 8 nuovi sportelli locali ed il potenziamento di 10 già esistenti;
  2. l’individuazione strutturata sul territorio nazionale (attraverso indicatori standardizzati) di persone da assistere e l’erogazione dei buoni spesa attraverso l’accesso ai servizi degli sportelli della CRI;
  3. un percorso di accompagnamento, complementare al supporto alimentare (orientamento, supporto psicologico, assistenza legale, inserimento lavorativo, formazione, sostegno alla genitorialità);
  4. il coordinamento ed il monitoraggio standardizzati per il raggiungimento degli obiettivi.

I numeri chiave dell’iniziativa sono i 300 mila euro che saranno devoluti dalla Fondazione KPMG Italia Onlus al progetto, di cui 24 mila euro per l’avvio degli 8 nuovi sportelli locali e il potenziamento di 10 già esistenti e 276 mila per l’acquisto di oltre 55 mila buoni pasto che saranno donati a 153 nuclei familiari, per un totale di 612 individui, per la durata di 6 mesi. Viene sempre garantita la privacy degli individui coinvolti.

“In questa fase le aspettative verso le imprese stanno aumentando. Non basta più fare profitti. È importante anche impegnarsi nei confronti delle fasce più deboli della società per dare concretezza alla parola sostenibilità. Per noi è fondamentale la coerenza tra le affermazioni di principio e le azioni effettivamente sviluppate. La sostenibilità è da sempre parte del nostro modo di essere e per questo vogliamo essere in prima linea nel contrasto alla povertà – commenta Mario Corti, Senior Partner di KPMG Italia.

“La nostra collaborazione con la Croce Rossa Italiana si configura come un’azione mirata, non solo a contrastare la povertà alimentare, ma anche a fornire strumenti di supporto complementari che possano aiutare le persone a reintegrarsi e recuperare autonomia e fiducia in sé stessi.” conclude Corti.

In questi tempi difficili abbiamo conosciuto la forza e l’importanza di fare rete. Sono state tante le realtà che ci hanno sostenuto e che ci hanno permesso di essere al fianco di qualunque vulnerabilità. Ringrazio KPMG Italia per la sensibilità dimostrata e per il grande sostegno attraverso il quale potremo essere ancora più vicini alle Comunità nelle quali operiamo. Le conseguenze socio-economiche del virus hanno creato nuove povertà alla quali bisogna dare un’immediata risposta. Solo insieme ce la faremo a uscire da questo incubo. Solo insieme potremo fare la differenza”. Lo sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Per maggiori informazioni:

Alessandra Filograno