Le tre tendenze disruptive che stanno trasformando il retail

Le tendenze che stanno trasformando il retail

Come gli operatori più innovativi stanno 'sfruttando' le mutevoli esigenze e aspettative dei clienti

Cambiamenti senza precedenti hanno rivoluzionato il settore retail negli ultimi anni: moderne tecnologie, uno scenario economico trasformato e le mutevoli esigenze e aspettative dei consumatori hanno creato nuove opportunità per le imprese più innovative del settore.

Il settore retail è più impegnativo ora di quanto non lo sia mai stato in passato: le vecchie regole non sono più applicabili e il cambiamento in atto è vertiginoso. Oggi i consumatori sono più che mai in cerca di valore, di comodità e di un'esperienza unica. Sono queste le tre tendenze che stanno trasformando il volto del retail.

Le tre tendenze disruptive che stanno trasformando il retail

Solo i retailer che riusciranno a reagire a questi trend continueranno a garantirsi una crescita sostenibile e a essere competitivi sul mercato. Non rispondere a queste tre tendenze disruptive non è un'opzione percorribile.

L’analisi condotta da KPMG descrive come alcune aziende stiano approfittando di queste tendenze, anche se è vero che non esiste una 'ricetta universale' per il successo. Per molte imprese, adattarsi a questa realtà sarà difficile: sarà necessaria una trasformazione sostanziale nel modo di pensare ai propri clienti, al proprio mercato e al proprio modello operativo. Si tratta di cambiamenti tutt’altro che semplici, ma assolutamente necessari.

Che piaccia o no agli operatori del settore, i clienti esigono valore, comodità e un'esperienza unica. Rispondere a questi disruptors resta la sfida più importante.